Video, Dirette, Interviste

 

Davide Ariu ospite nella quarta puntata di "Viaggio nella Digital Transformation", Sky 518 ER24 e TRC

Venerdì 7 Maggio 2021, Davide Ariu, CEO di Pluribus One è stato ospite nella quarta puntata di "Viaggio nella Digital Transformation", ciclo di 5 puntate dedicate a comprendere in cosa consisteranno, per i cittadini e le imprese, la digitalizzazione e il Next Generation EU, il piano per la ripartenza dell’Europa.

La trasmissione ha preso il via venerdì 16 aprile alle 11.15 sul canale satellitare Sky 518 ER24, in digitale terrestre su TRC e in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Skybackbone Engenio.

Nel corso della puntata del 7 Maggio si è parlato di Cybersecurity: navigazione sicura su Internet, pericoli per cittadini e aziende ai tempi dello smart working, cybercrime, nuove sfide della sicurezza informatica, processamento dei dati e delle comunicazioni audio.

Disponibile il video della puntata.

I rischi per le imprese nell'era della trasformazione digitale. Video intervista di Huawei Italia al prof. Fabio Roli

Innovazione, digital transformation, attività sempre più mediate dall'utilizzo di dispositivi elettronici.
In questo brevissimo video, il Prof. Fabio Roli dell'Università di Cagliari e co-founder di Pluribus One parla ai microfoni di Huawei Italia e fornisce alcuni spunti di riflessione sui benefici e sui rischi correlati alla Cybersecurity, nell'era trasformazione digitale.
 
Quanto aumentano i rischi per le imprese nell'era della trasformazione digitale?
Centri di sicurezza informatica come quello che Huawei sta aprendo a Roma sono uno strumento di garanzia efficace?

Alcune risposte in questo video...

Cybersecurity ed AI un binomio (im)perfetto? - Video. Diretta su Difesa ON AIR, Mercoledì 10 Febbraio

Disponibile il video della diretta organizzata da Difesa On Air - Difesa Online: "Cybersecurity ed AI un binomio (im)perfetto?". Il video, andato in onda Mercoledì 10 Febbraio 2020, ha visto la partecipazione di Carlo Mauceli (CTO di Microsoft Italia), Andrea Puligheddu (Studio Legale Privacy), Davide Ariu (Pluribus One), Battista Biggio (Pluribus One e assistant professor Università di Cagliari), Robert Bigman (Ex Chief Information Security Officer della Central Intelligence Agency, Cyber Security Consultant e fondatore della 2BSecure).

Le nuove tecnologie sono entrate prepotentemente nella vita di tutti i giorni. Allo stesso modo la guerra è diventata onnipresente, in tutti i domini: grazie allo sviluppo del digitale, delle reti di computer, dell’Intelligenza Artificiale, delle tecniche di influenza, della raccolta e analisi di grandi quantitativi di dati per consentire la presa di decisioni strategiche in tempo reale.
L’evoluzione tecnologica ha rivoluzionato il mondo del lavoro e delle società, creando delle figure come il Chief Information Officer (CIO) e il Chief Information Security Officer (CISO)...

Le grandi squadre si costruiscono su forti difese - Video ufficiale di Pluribus One Web Application Security

Il video ufficiale di Pluribus One Web Application Security®.
Le grandi squadre si costruiscono su forti difese. Insieme costruiremo una grande squadra. Alla difesa pensiamo noi.
Protezione di servizi e applicazioni web senza precedenti.

Intervista a Davide Ariu, CEO di Pluribus One, SINNOVA 2019

Intervista a Davide Ariu, CEO e founder di Pluribus One.  
Lo staff di Sardegna Ricerche pone alcune domande alle aziende partecipanti a SINNOVA 2019, 7° Salone dell'Innovazione in Sardegna.

La sfida di Pluribus One è quella di utilizzare tecnologie che sfruttano l'Intelligenza Artificiale per la rilevazione di attacchi informatici.

Ne parliamo in questo video.

L’era dell’intelligenza artificiale tra Cybersecurity e miti da sfatare. Webinar a cura di Davide Ariu

Il webinar, registrato il 6 Giugno 2019, fa parte del ciclo di eventi organizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4 nell'ambito del progetto "Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA".

Il connubio fra tecnologie dell'Intelligenza Artificiale e soluzioni per la Cybersecurity diventa sempre più stretto. L’AI è infatti da più parti considerata un utile strumento per far fronte alla minaccia degli attacchi cyber. Ma allo stato attuale delle conoscenze fin dove può arrivare l’AI nel risolvere i problemi? E fin quando l'operatore umano continuerà ad avere un ruolo di primaria importanza?

Nel corso del webinar...

Il nome della rosa – ovvero come l'analisi statistica dei nomi di dominio sveli il significato di ciò che si svolge dietro le quinte - Video Davide Ariu alla Conferenza GARR 2018

Il Domain Name System (DNS) rappresenta uno dei principali pilastri dell'infrastruttura di Internet. Fornisce non solo una struttura di indirizzi IP (e viceversa), ma rappresenta invece la pietra angolare su cui è costruito un certo numero di servizi, compresi quelli che supportano le applicazioni di sicurezza informatica. Sfortunatamente, è una risorsa fondamentale anche per i criminali informatici.

Durante questo intervento registrato durante la Conferenza GARR - Cagliari 2018, Davide Ariu, CEO di Pluribus One, offre una rapida panoramica delle minacce diffuse sul DNS e esempi pratici di come l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale possano essere utilizzati per rilevare nomi di domini dannosi e quindi attacchi. La presentazione affronta i fondamenti del sistema DNS e mostra esempi di attacchi reali in cui il DNS viene abusato o utilizzato in modo opportunistico. Quindi, presenta le tecniche di attacco DNS utilizzate dai criminali informatici per diffondere malware, campagne di phishing e una vasta gamma di truffe.

Cyber sicurezza e didattica per l’uso consapevole della rete - Video presentazione di Davide Ariu, SINNOVA 2017

Intervento di Davide Ariu, CEO e founder di Pluribus One a SINNOVA 2017, 5° Salone dell'Innovazione in Sardegna.

Il video riprende la tavola rotonda dal titolo "Cyber sicurezza e didattica per l’uso consapevole della rete". Sono intervenuti inoltre: Nunzia Bonifati (giornalista scientifica), Roberto Manca (Ispettore Superiore Polizia di Stato, Polizia Postale e delle Comunicazioni), Luca Pisano (Osservatorio Cybercrime Sardegna). SINNOVA 2017 si è svolta nella Manifattura Tabacchi a Cagliari dal 5 al 7 ottobre.

Info

Pluribus One S.r.l.

Via Bellini 9, 09128, Cagliari (CA)

info[at]pluribus-one.it

PEC: pluribus-one[at]pec.pluribus-one.it

 

Ragione Sociale

Capitale Sociale: € 10008

Capitale Sociale interamente versato

P.IVA: 03621820921

R.E.A.: Cagliari 285352

 

Università di Cagliari

Pluribus One è una spin-off del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari, Italia

 

 

Certificazioni