CyberSeComics Ep. #17 - Il regno del Phishing

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Diciasettesimo episodio di CyberSeComics, linea di comics di Pluribus One.

L'estate volge al termine! Speriamo che i nostri utenti abbiano potuto ricaricare le pile tra pesca e nuotate tra i pesciolini. Non tutti hanno potuto prendersi una pausa, lo capiamo. Speriamo che l'autunno sia per tutti ugualmente produttivo e sicuro.

Di certo non si è fermata la ricerca di altri pesciolini, quelli digitali. Il Phishing non è andato in vacanza, anzi!
Nel mese di Agosto una massiccia campagna di Phishing, partita da un attacco a Signal, ha coinvolto più di 130 aziende (molte delle quali negli Stati Uniti) e ha causato il furto di 9.931 credenziali di login che sono state utilizzate per entrare nei sistemi informatici delle aziende tramite VPN e altri dispositivi di accesso remoto.

Il Phishing, di cui abbiamo parlato in diversi episodi dei nostri CyberSeComics, è un’elaborata attività di inganno nella quale un malintenzionato cerca di reperire informazioni personali e dati di accesso fingendosi un fonte attendibile. L'enorme campagna estiva conferma un trend consolidato, già partito in seguito alla pandemia: secondo i dati ufficiali diffusi, dopo il primo lockdown del 2020 questa forma di criminalità sarebbe aumentata del 600% rispetto ai livelli pre-pandemia

Tante novità sono in arrivo nel mondo Pluribus One, ma per difendervi dal Phishing vi proponiamo un nostro storico e consolidato cavallo di battaglia: Pluribus One Internet Security® il nostro servizio gratuito per la navigazione sicura su Internet, che ha come scopo primario quello di garantire una navigazione sicura e libera da Phishing, Malware, e Scam. E, tra le altre feature, consente di evitare la pubblicità indesiderata.

Vediamo come è andata a Wallo in questo episodio: nonostante tutto il tempo passato con noi di Pluribus One, sembra non aver imparato ancora la lezione!

La versione di questo episodio in lingua Inglese sarà disponibile a breve.

Credits: Wallo & Friends (concept, storyboard e realizzazione); Matteo Mauri, Dissemination & Communication Manager presso Pluribus One (idea, soggetto e concept).

 

 

 

Vuoi provare i DNS sicuri Pluribus One Internet Security®?

Stop a Malware, Phishing e pubblicità indesiderata, anche sui video.

 

É gratuito!

Visita la pagina del servizio o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni.

 

 

Info

Pluribus One S.r.l.

Via Bellini 9, 09128, Cagliari (CA)

info[at]pluribus-one.it

PEC: pluribus-one[at]pec.pluribus-one.it

 

Ragione Sociale

Capitale Sociale: € 10008

Capitale Sociale interamente versato

P.IVA: 03621820921

R.E.A.: Cagliari 285352

 

Università di Cagliari

  Pluribus One è una spin-off

  del Dipartimento di

  Ingegneria Elettrica ed Elettronica

  Università di Cagliari, Italia

 

Certificazioni